Dj Nio presenta il progetto "Narcisiti & Ossessivi - Musica Nera della Liguria"

"Suicidio, tentativi di suicidio, dipendenza da sostanze, comportamenti maniacali e/o ossessivi, psicosi, vari disturbi della personalità: non ho mai capito perchè, ma da quando ero bamino ho raccolto fin troppe esperienze e testimonianze a riguardo, dirette e indirette.

Pensavo di essere semplicemente sfortunato ma, un giorno, il buon Don Gallo mi disse che la Liguria era ai primi posti nelle statistiche ISTAT più tristi. Quindi, questi problemi riguardano tutti.

Qualche tempo dopo, sentii il professor Edoardo Sanguineti dire: "I liguri, per definizione, sono narcisisti e ossessivi", e pensai che mai descrizione più corretta venne data ai miei conterranei. Quella volta decisi che, in quanto dj, avrei intitolato così un mio mixtape o una compilation, prima o poi... Da allora, sono trascorsi diversi anni nei quali ho raccolto musica hip-hop, reggae e funk proveniente dalle quattro provincie della mia regione (oltre ad aver realizzato e preso parte a decine di altri progetti artistici) e non solo.

Il cd che in questione è una mia personale visione della Liguria, terra non semplicemente del pesto, ma sostanzialmente terra di pazzi o di strani personaggi che si aggirano tra caruggi, creuze e deliri. In questo senso, questa non può essere considerata solo semplice musica "black" (le cui origini si possono andare a cercare in una matrice d'ispirazione afro-americana), ma è "Nera" come i più pronfondi antri della mente umana, dove si nascondono Genio e Follia.
Tutto il ricavato dalla vendita di questo disco sarà devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto, individuato come il luogo ligure di accoglienza per antonomasia; làddove si creano vuoti istituzionali e non esistono le giuste strutture e possibilità di operare, Don Gallo e i suoi volontari aprono costantemente le porte della Comunità a chiunque si trovi a bussarvi.

One Love.

Dj Nio
Zero Plastica
www.zero-plastica.com